Posso dire di essere uno dei tecnici più conosciuti a Bologna e provincia.
Sono coinvolto nella progettazione e realizzazione di reti di sicurezza ed impiantistica di video sorveglianza. In questo ambito si sente sempre più parlare di telecamere termiche, soprattutto nel campo della sicurezza e della videosorveglianza. Questo tipo di telecamera è nato per scopi militari, poiché permette di identificare con assoluta precisione e nitidezza un corpo in movimento anche a grande distanza.
Oggi il suo uso si è diffuso anche nella vita quotidiana per la sorveglianza delle abitazioni, delle fabbriche o luoghi isolati ad alto rischio.
Per questo di seguito vi guideremo alla scoperta di questi apparecchi cercando di far capire perché utilizzarle e come sceglierle.
Una telecamera ad infrarossi è un dispositivo che, senza contatto diretto, rileva l’energia all’infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un’immagine termica su un display. Il calore rilevato da una telecamera termica può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l’andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore.
Ogni oggetto emette una radiazione infrarossa che passando attraverso le lenti termiche della telecamera viene processato e restituito dal rivelatore come immagine termica.
Sul mercato sono presenti telecamere termiche che misurano la temperatura corporea in grado di inviare un alert nel momento in cui si raggiunge la soglia limite precedentemente impostata.
Queste telecamere termiche sono in grado di distinguere il calore di un corpo umano da quello di un oggetto caldo posto vicino a lui, ad esempio una tazza di bevanda bollente.
Da oltre 30 anni mi occupo dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici. Appartamenti, negozi, laboratori, piccola e media industria sono i miei clienti abituali anche per l'installazione di sistemi di sicurezza anti-intrusione per usi civili ed industriali.
Tutto questo lo promuovo anche in modalità domotica, in modo da poter permettere di governare tutti gli elementi della rete (luci, riscaldamento, sistema di diffusione sonora), l’apertura di porte e serrande, nonché di monitorare le telecamere di sicurezza, con pc, ipad e smartphone.